Pescara Castellamare: immagini ed emozioni Vol. 2

Pescara Castellamare: immagini ed emozioni Vol. 2

Pescara Castellamare: immagini ed emozioni Vol. 2
di Licio Di Biase

I momenti della gloria
La storia raccontata attraverso le immagini e le parole

Le immagini e le parole per raccontare il passato di Pescara e di Castellamare. Dopo il volume pubblicato due anni fa, ho ritenuto opportuno proseguire il discorso iniziato, come dissi allora, tirando fuori dai cassetti foto, documenti e tutto ciò che può mantenere viva la nostra memoria. E, come per il primo libro, anche in questa cicostanza ho fatto raccontare i luoghi, gli avvenimenti, le sensazioni ai protagonisti occasionali dei momenti della vita delle due cittadine, che si sono unite nel 1927. E poi ho fatto parlare anche i viaggiatori che nel corso dell’ottocento e del primo novecento si avventurarono nella “selvaggia” terra d’Abruzzo. E questo, anche per smentire Charles Yriarte, il quale nel 1878 nel suo “Les bords de l’Adriatique”.

Scriveva: “…infine un giovane abate… ci assicura che non dobbiamo dedicare più di un ora a Pescara, ove neanche una rovina, una carta, un manoscritto, una conversazione, ci attrarrà e potrà trattenerci”.
Perciò ho fatto raccontare le sensazioni anche dai diversi di Gabriele D’Annunzio. Le foto ci sono, molte sono inedite, spero che anche in questa circostanza ci siano le giuste emozioni.

Licio Di Biase

I commenti sono chiusi.